Optometria

man-having-eye-sight-check-ophthalmology-clinic(1)

Controllo Visivo Optometrico

Sei davvero sicuro di vederci bene? Vista e visione sono spesso confusi, ma in realtà sono due meccanismi distinti, parte di un unico processo che permette alle immagini che vediamo di essere elaborate in maniera corretta dal nostro cervello.  Il controllo visivo optometrico consiste in una serie di procedure attraverso le quali si analizzano sia la capacità di creare un’immagine sulla retina in maniera corretta (correzione di miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia), sia la capacità dei due occhi di rispondere in maniera adeguata agli stimoli esterni e di vedere dunque in maniera singola (binocularità) e nitida (accomodazione). L’optometrista ti accompagnerà nella scelta della soluzione visiva più adatta alle tue necessità, che possa garantirti il miglior comfort visivo e nitidezza nella visione. L’esame comprende:

  • Analisi del vizio refrattivo (miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia).
  • Esecuzione della refrazione per determinare la prescrizione del mezzo compensativo (prescrizione di occhiale/ lenti a contatto).
  • Analisi della funzionalità visiva e rilevazioni di disturbi della visione binoculare.
  • Prescrizione di esercizi per migliorare la funzionalità visiva (visual training optometrico).

Ipovisione

Nel nostro centro optometrico ci occupiamo di ipovedenti, ovvero di soggetti che presentano una marcata riduzione della funzionalità visiva di uno o di entrambi gli occhi, non risolvibile con l’uso di un normale occhiale. Questa condizione provoca un tale disagio da limitare fortemente l’autonomia dei soggetti. Grazie alle nuove tecnologie disponibili in diversi supporti ottici ed ausili è possibile però sostenere e facilitare la quotidianità del soggetto ipovedente. A seguito di un esame visivo optometrico appositamente pensato, ci si focalizzerà sullo sfruttare al meglio il residuo visivo e scegliere con il professionista il supporto più idoneo. L’esame comprende:

  • Analisi visiva optometrica completa.
  • Valutazione del residuo visivo.
  • Scelta dell’ausilio visivo / ausilio elettronico.
happy-elderly-senior-man-male-enjoy-reading-book-using-magnifying-glass
Okanagan-Vision-Therapy-Featured-in-Mint-Magazine

Potenziamento Visivo

Mal di testa a fine giornata, lacrimazione, bruciore e sensazione di avere gli “occhi pesanti”. Questi sono alcuni dei sintomi che spesso ci vengono riferiti. La causa potrebbe essere quella che viene definita astenopia o più semplicemente affaticamento oculare. Una scarsa efficienza della visione binoculare, anche in assenza di errori refrattivi, potrebbe essere la radice di questi sintomi. Mediante diverse procedure di “visual training” appositamente studiate sulle necessità del soggetto, si mira a migliorare e potenziare tutte quelle abilità in grado di rendere efficiente il nostro sistema visivo. Perchè accontentarsi soltanto di vedere 10/10? Il tuo programma di visual training optometrico personalizzato ti aspetta! L’esame comprende:

  • Analisi visiva optometrica completa.
  • Analisi delle disfunzioni della visione binoculare.
  • Programmazione personalizzata.

Visione e Postura

La visione è la modalità sensoriale più sviluppata dell’uomo: tra il 60% e il 70% della corteccia cerebrale risponde a stimoli visivi. Con queste informazioni è facile comprendere come uno squilibrio del sistema visivo possa influenzare in maniera negativa il sistema tonico posturale, il quale è visivo-dipendente, con conseguenti alterazioni posturali e dell’equilibrio. Di fatto è possibile notare in molte persone posture disfunzionali, spesso assunte per compensare una visione binoculare compromessa. Queste posture a loro volta inducono adattamenti e squilibri in altre distretti del corpo, come fosse una reazione a catena. Pertanto, è importante analizzare la funzionalità visiva non trascurando l’interazione con il sistema tonico posturale. L’esame comprende:

  • Analisi visiva. optometrica completa
  • Analisi con attenzione visuo-posturale.
  • Programmazione di esercizi visuo-posturali.